Seguici
RETE TENDE ROSSE E CERCHI DI DONNE
  • Home
  • INCONTRO ANNUALE
    • Incontro 2021
    • Incontro 2020
    • Incontro 2019
    • Incontro 2018
    • Incontro 2017
  • Contatti
  • News
  • Elenco Tende Rosse in Italia
    • Creare una Tenda Rossa
  • Ricerca sulla realtà dei cerchi di donne in Italia
  • CI SONO ANCHE IO

Carovana di donne su antiche strade

1/2/2018

3 Comments

 
Sette giorni di viaggio, sette piazze, sette luoghi di antico culto, sette come le stelle che compongono la costellazione delle Pleiadi, come un abbraccio a tutte le donne che vorranno essere parte di un'avventura di condivisione della realtà ciclica del corpo femminile che ancora raramente e con difficoltà trova spazi di parola e di senso.
In tutta Italia ci sono cerchi di donne che scelgono di creare ogni mese uno spazio sacro da dedicare a sé, al proprio essere ciclico, al proprio orgoglio di donne, alla consapevolezza del proprio desiderio.
Anche quest'anno donne di ogni provenienza si ritroveranno in un luogo in cui condividere la propria esperienza e sognarne il futuro.
Il luogo scelto è Melendugno in Salento. Una carovana partirà da Verona e verrà accolta dalle donne che, nei diversi luoghi che attraverserà, aprono spazi di magia, cura, accoglienza e guarigione dell'essere femmina vitale e orgogliosa.
Nelle stesse giornate altri cerchi e altre tende rosse alla stessa "latitudine" sono invitate a proporre altre occasioni e via via pubblicheremo la mappa e gli aggiornamenti. Città e paesi, quartieri e villaggi sperduti, non ci faremo mancare nulla.
I luoghi:
- venerdì 18 maggio: Verona;
- sabato 19 maggio: Firenze;
- domenica 20 maggio: L'Aquila;
- lunedì 21 maggio: Roccasicura (IS);
- martedì 22 maggio: Napoli;
- mercoledì 23 maggio: Potenza;
- giovedì 24 maggio: Taranto.
In ogni tappa vorremmo creare uno spazio sacro circolare in un luogo all'aperto (come una piazza). Avremo un camper e potremmo usare lo spazio che lo circonda per creare qualcosa che sia visibile ma che allo stesso tempo possa essere anche appartato. Una volta creato il cerchio con il filo rosso e il richiamo alle antenate che è forse uno dei pochi elementi comuni ad ogni cerchio, ri-membreremo l'archetipo diella Gorgone Medusa per dare occasione di condivisione di alcuni degli elementi che ricorrono nell'esperienza di vita di ogni donna: desiderio di bellezza, pericolo, rabbia, difficoltà nel far sentire e credere alla propria voce, disintegrazione, inaccessibilità del potere, immobilizzazione, tradimento. Poi apriremo il nostro cerchio per un'azione pubblica simbolica: accoglieremo con dolcezza il corpo e la testa della Gorgone senza temerne lo sguardo ma godendo le potenzialità del suo donare la forza, la saggezza e la stabilità della pietra per poi, di fronte al mondo che ancora celebra Perseo e la sua sequela di tradimenti e inganni alle donne, ricucire con docili ma solidi punti la testa al corpo e ridonare a lei e a noi l'integrità..
In ogni luogo ci piacerebbe ricucine una Gorgone diversa, che a crearla fossero gruppi di donne e/o scuole d'Arte, per poi raccoglierle una dopo l'altra e portarle a Melendugno per mostrare la ricchezza, il potere, la libertà, il coraggio che la verità della storia delle Donne, finalmente raccontata, cantata e ballata, può regalare.
Accoglieremo lungo il viaggio tutte le Gorgoni che ogni cerchio vorrà ri-capitare e affidarci quindi vi invitiamo a cominciare a immaginare tempi e modi per portare in ogni cerchio questa istanza, questa urgenza, questo splendore.
​
3 Comments
Sofie della Vanth link
18/2/2018 12:50:35

Splendida meravigliosa iniziativa, complimenti tantissimi! Come al solito sono impegnata con le mie, mi dispiace davvero molto! Saremo connesse, quello senza dubbio! Abbraccio compagne spendide... Sofie

Reply
Federica
17/3/2018 19:47:34

Salve, sarei interessara a partecipare alla carovana di donne. È possibile avere piú dettagli organizzativi e di logistica? Qual'è la quota di partecipazione? È previsto un viaggio di ritorno verso il nord? Grazie mille, Federica.

Reply
Rete tende rosse
17/3/2018 20:02:28

Ciao Federica :), abbiamo un camper e alcune auto. Non ci sono quote di partecipazione, ognuna condivide le spese del mezzo con cui viaggia. Alcune rientrano la domenica altre il lunedì. Per i pernottamenti ci ospitano le donne delle città dove ci fermiamo. Per altre info scrivi a retetenderosse@gmail.com

Reply



Leave a Reply.

    Il Cerchio

    Di giorno in giorno troverai qui le novità dalla Rete.

    Archives

    June 2021
    January 2021
    June 2020
    February 2020
    January 2020
    October 2019
    September 2019
    May 2019
    March 2019
    July 2018
    May 2018
    February 2018
    September 2017
    July 2017
    April 2017
    October 2016
    July 2016
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015

    Categorie

    All
    Dea
    Donna
    Femminile
    Ipazia
    Tenda Rossa

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.