Seguici
RETE TENDE ROSSE E CERCHI DI DONNE
  • Home
  • INCONTRO ANNUALE
    • Incontro 2021
    • Incontro 2020
    • Incontro 2019
    • Incontro 2018
    • Incontro 2017
  • Contatti
  • News
  • Elenco Tende Rosse in Italia
    • Creare una Tenda Rossa
  • Ricerca sulla realtà dei cerchi di donne in Italia
  • CI SONO ANCHE IO

Il programma dell'Incontro Tende Rosse e Cerchi di donne dal 25 al 27 maggio a Melendugno (LE)

18/5/2018

0 Commenti

 
Un'occasione di incontro, ascolto, racconto, condivisione per tutte le donne che hanno nella loro esperienza la partecipazione a Tende Rosse o Cerchi di Donne (o che vorrebbero averla).
La rete Tende Rosse e Cerchi di Donne cresce, e si riunisce per il secondo anno, per dar forza ai nostri progetti, per sostenerci e per cercare insieme di ricomporre la storia e la sapienza che ci è stata a lungo negata. Con il grembo, con il cuore e con la testa, vi invitiamo a festeggiare con noi l'avventura dell'essere donna!
L'incontro si svolgerà nell'antica terra del Salento a Melendugno (Le) sulle rive della costa adriatica e la struttura che ci ospiterà sarà la Masseria Le Sciare ( www.masserialesciare.org ).

Programma 
Venerdì 25 Maggio 2018 inizio h 16.00
Accoglienza
Cerchio di benvenuto
cena
Cerchio di sorellanza e meditazione 

Sabato 26 Maggio 2018 h 09.30
“Sulle Tracce della Dea viaggio nel grembo della Storia” con Giuditta Pellegrini
pranzo
Ricapitazione Medusa, meditazione e celebrazione in Cerchio
cena

Domenica 27 Maggio 2018 h.09.30
“Le parole sono come pietre, facciamo attenzione a quali scegliamo” con Monica Lanfranco
Pranzo
Cerchio di condivisione e saluti

Materiale da portare:
Abiti di colore bianco, rosso, nero o giallo, a seconda di come ci sentiremo, indosseremo abiti dei colori dei quattro elementi.
Portare materassino yoga e/o cuscino, plaid, candela nuova, una foto o immagine di una donna per noi importante, una pietra per noi rappresentativa, tamburo, sonagli o qualunque strumento abbiate, un piccolo dono da condividere con le altre donne, protezione per le zanzare, costume da bagno. Per la cerimonia della "ricapitazione" di Medusa, chi vorrà potrà portare scritti, disegni, sculture, dipinti o mascherarsi e truccarsi da Medusa.
Per qualunque dubbio contattatemi!

Info e iscrizioni 
fb Tenda Rossa Salento
barbaramarygio@libero.it
320 5312647 Barbara Mariggiò
0 Commenti

Appello

6/5/2018

1 Commento

 
Abbiamo bisogno di aiuto e lo stiamo chiedendo a te.
Dal 25 al 27 maggio ci sarà in Salento il nostro prossimo incontro nazionale della rete delle Tende Rosse e Cerchi di Donne.. Sapevamo fin dall'inizio che sarebbe stato difficile sia per la lontananza dalla maggioranza dei cerchi, sia perché ancora nel sud non c'è una rete di collaborazione fra le donne, che veda e superi le impostazioni patriarcali, nemmeno in piccola scala. Siamo andate avanti tenendo in mente la meraviglia dell'incontro dell'anno scorso e la convinzione che una realtà gilanica può e deve essere costruita passo per passo, come anche oggi a Firenze ci ha invitate a fare Heide Goettner-Abendroth, invitandoci a sostenerci a vicenda nella convinzione che la ricchezza è uno stato di realtà che si moltiplica nel dono.
Il nostro intento è fermo, chiaro e condiviso: fare spazio ad un'occasione di celebrazione, di conoscenza e di creazione di pensiero. Sono poche le occasioni in cui davvero si crea insieme, in cui si può tornare a casa con la consapevolezza che un altro passo è stato fatto, insieme, per ognuna e per tutte. Questa è una di quelle. Un luogo in cui sperimentare il cerchio fra pari nella sua profonda verità e meraviglia.
Le donne del sud hanno bisogno della testimonianza e del racconto, in sorellanza, che solo quelle nel centro e nord Italia, che conducono da anni cerchi di donne, possono portare loro. Hanno bisogno di ascoltare il solito semplice "sì può fare", l'abbiamo fatto e ne vengono gioie, entusiasmi e meraviglie come difficoltà, delusioni e fatica, ma lo sguardo resta disponibile agli sguardi di altre donne, e le braccia aperte a nuovi abbracci.
Nel percorso di organizzazione della carovana, soprattutto grazie ad un magico passa parola, alla fine essere nelle piazze con le tende rosse è risultato più semplice al sud che al nord. Splendidi cerchi di donne che finora nemmeno conoscevamo si sono aperti all'accoglienza e non vedo l'ora di partire. Mi lascia un po' di amarezza non riuscire a fare nel nord nemmeno un solo cerchio in piazza. Ci sarà un motivo e un senso, sono qui, in ascolto.
Qui l'evento in Salento e i dettagli: https://www.facebook.com/events/929251840582390/
Mancano ancora le conferme delle iscrizioni all'incontro quindi abbiamo bisogno:
- che se hai intenzione di venire a Melendugno scrivi SUBITO a Barbara (barbaramarygio@libero.it 320 5312647) e conferma la tua partecipazione come lei ti dirà;
- che se hai intenzione di partecipare alla carovana, anche se solo per qualche tappa, ce lo fai sapere SUBITO perché ci stiamo organizzando per pasti e pernottamenti;
- che tutte le donne che condividono l'intento di questo incontro e di tutto il lavoro che stiamo facendo con le donne e per le donne condividano l'evento (almeno una volta ogni tre/quattro giorni) nella loro pagina personale e in quella del cerchio, nei gruppi, oltre ad invitare tutte le amiche;
- che l'ultima newsletter della rete (la trovi qui) giri TANTISSIMO!.
Un abbraccio,
Annalisa
1 Commento

    Il Cerchio

    Di giorno in giorno troverai qui le novità dalla Rete.

    Archives

    Giugno 2021
    Gennaio 2021
    Giugno 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Maggio 2019
    Marzo 2019
    Luglio 2018
    Maggio 2018
    Febbraio 2018
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Aprile 2017
    Ottobre 2016
    Luglio 2016
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015

    Categorie

    Tutto
    Dea
    Donna
    Femminile
    Ipazia
    Tenda Rossa

    Feed RSS

Powered by Create your own unique website with customizable templates.